Tute j'erbe ch'a dritso la testa...

A cura di Alice Zanarone

Questo Focus nasce sulla scia della passeggiata alla scoperta delle erbe selvatiche e spontanee organizzata dalla Casa Museo e curata da Alice Zanarone, guida naturalistica, che si è svolta nei boschi e nei prati intorno a Rosazza nel maggio 2014.

 

Carta e penna, puncia e mazzët: gli anni d’oro delle cave della Balma

A cura di Monica Fantone e Laura Piccinelli

I materiali di questo Focus sono tratti dalla mostra fotografica e documentaria "Carta e penna, puncia e mazzët: gli anni d’oro delle cave della Balma", realizzata dalla Casa Museo dell'Alta Valle del Cervo e dal Comune di San Paolo Cervo nell'agosto 2014.

 

Foliage. I colori dell'autunno in Alta Valle del Cervo

A cura di Alice Zanarone

Questo Focus nasce sulla scia della passeggiata organizzata dalla Casa Museo e curata da Alice Zanarone, guida naturalistica, per osservare i colori dell’autunno e scoprire segreti e curiosità dei boschi della Valle del Cervo, svoltasi a Rosazza nell'ottobre 2014. L'itinerario scelto, facile e adatto a tutti, è stato il comodo sentiero che dal ponte del Vittone, nella parte più alta della borgata, porta alle antiche cave di sienite a monte del paese. L’iniziativa era inserita nel più ampio programma Foliage 2014. I colori dell’autunno nel Biellese, coordinato dal Giardino Botanico di Oropa.

 

Banda Veja e Banda Soulìa:

il sentiero che unisce

Un itinerario ad anello che unisce quasi tutte le frazioni del Comune di Campiglia Cervo, nato nel 2016 dalla fusione dei Comuni di San Paolo Cervo, Campiglia Cervo e Quittengo). Oltre 18 km di sentieri e mulattiere attraverso l'Alta Valle del Cervo con 18 punti di interesse corredati da pannelli esplicativi e 2 tavole panoramiche. Realizzato nel 2015 dai Comuni di San Paolo Cervo, Campiglia Cervo e Quittengo, dalla Casa Museo e da GAL Montagne Biellesi.

CASA MUSEO DELL'ALTA VALLE DEL
visita virtuale
ESTATE
seguici su FB ESTATE